Fare di necessità virtù arredando un bagno piccolo con stile

Le ultime tendenze nel settore dell’arredamento attribuiscono alla stanza da bagno un ruolo centrale, come dimostrano da un lato il successo delle fiere di settore e il forte interesse da parte di architetti e designer. Il bagno si è ormai svincolato dalla sua funzione di stanza di servizio, mantenendo tuttavia dimensioni piuttosto ridotte rispetto agli altri ambienti della casa.

Per questo, gli operatori del settore sono sempre più impegnati a fornire soluzioni di arredo che concilino i limiti dovuti allo spazio con la funzionalità, il comfort e un design di qualità.

 

Posizionare i sanitari correttamente

 

Per progettare correttamente la stanza da bagno occorre tenere in considerazione alcune regole sugli spazi minimi che riguardano il posizionamento dei sanitari:

distanze minime tra elementi ed elementi-muro: 20cm
spazio minimo frontale lavabo: 75cm
spazio minimo frontale wc, bidet, vasca e doccia: 60cm

A queste distanze, o spazi minimi per l’utilizzo, vanno sommate le misure dei vari elementi, per ottenere l’ingombro totale che, nel caso del classico gruppo wc e bidet dalle misure standard affiancati, arriva ad occupare uno spazio di 140×120 cm.

 

Usare sanitari salvaspazio

 

Alcuni marchi prestigiosi propongono da qualche anno apparecchi sanitari che contribuiscono a ridurre l’ingombro totale, fatto non trascurabile per bagni dalle dimensioni ridotte.

Un ottimo esempio in questo senso é la collezione M2 di Galassia, che propone la coppia wc e bidet con una profondità di 45 cm e una larghezza di 35m: il design compatto e il montaggio a filo parete garantiscono, oltre al risparmio di spazio, un look ricercato e contemporaneo.

Scegliere arredi funzionali

 

Tra i mobili da bagno, Storm propone il mobile componibile Chagall, che con la sua console con lavabo integrato e la colonna indipendente contribuiscono a dare alla stanza da bagno un tocco raffinato e moderno, sia nella versione in legno, sia nelle finiture laccate disponibili in diversi colori di tendenza.

 

Termoarredi invece dei classici termosifoni

 

Un altro elemento fondamentale in un bagno di dimensioni ridotte é lo scalda salviette, che può essere montato sulla parete così da lasciare dello spazio libero a terra.

Tra le proposte di termoarredo, spiccano le eleganti linee delle collezioni Boma e Chiglia di Storm: caratterizzati da una profondità ridotta e disponibili in dimensioni diverse, così da potersi integrare in qualsiasi spazio. Inoltre, grazie alla resistenza elettrica, gli scalda salviette possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell’anno, così da assicurare sempre un buon livello di benessere.