7 consigli per risparmiare sulla bolletta energetica

La migliore soluzione per risparmiare sui consumi di energia è quella di seguire alcuni semplici consigli per ottimizzare i consumi ed evitare le vecchie abitudini che riguardano la gestione del termostato e del riscaldamento.

Da fare:

  • Regola il termostato tra i 18 e i 20 gradi e tieni la temperatura costante
    Tieni la temperatura costante e uniforme in tutte le stanze: ciò consentirà al calore di distribuirsi adeguatamente negli ambienti, evitando dispersioni e ottimizzando i consumi.
  • Controlla gli spifferi
    Porte e finestre sono i principali responsabili della dispersione del calore. Utilizza paraspifferi e fai controllare le cerniere: ciò ti aiuterà a ridurre le dispersioni di aria calda e a mantenere l’ambiente più isolato.
  • Controlla che tutti gli impianti siano funzionanti
    Effettua la manutenzione del tuo impianto di riscaldamento con regolarità. È fondamentale che gli impianti siano funzionanti e in perfetta efficienza prima di regolare il termostato. Per questo è indispensabile una pulizia accurata dei filtri dei climatizzatori, dei radiatori, della caldaia, da effettuare a norma di legge.
  • Installa valvole termostatiche ai termosifoni
    Se la tua casa è un appartamento con riscaldamento centralizzato, installare delle valvole termostatiche di ultima generazione ti consentirà di avere un controllo più diretto sul calore dei tuoi termosifoni e quindi sulle spese.

Da non fare:

  • Non aumentare la temperatura solo quando sei in casa
    Cambiare la temperatura del termostato non ti farà risparmiare ma al contrario creerà dei picchi che faranno lievitare i consumi.
  • Non vestirti come se fosse estate
    Non indossare abiti troppo leggeri mentre sei in casa, ma indossa capi che tengono caldo il corpo. In questo modo non avrai bisogno di alzare troppo la temperatura del termostato e la tua casa risulterà ugualmente confortevole.
  • Non spegnere la caldaia durante la notte o quando sei assente da casa per brevi periodi
    E’ preferibile non spegnere la caldaia di notte perché l’ambiente si raffredderebbe e ci vorrebbe un maggior consumo di energia per riportare calore e comfort in tutta la tua casa. Lo stesso vale anche per quando ti assenti da casa per brevi periodi.

Risparmiare sui consumi è quindi possibile: basta seguire migliorare alcune abitudini e conoscere alcuni accorgimenti che possono anche scardinare le nostre convinzioni sull’argomento. Ne beneficeranno sia il portafogli che la salute: mantenere una temperatura costante fa anche bene all’organismo.